Musica

3 anni fa il concerto che ha scritto la storia: oltre 250 mila persone al Modena Park per Vasco Rossi

Il 1º luglio del 2017 si tenne un evento destinato poi ad entrare nella storia della musica italiana e non solo: il concerto di Vasco Rossi al Modena Park 2017, con cui il grande cantautore celebrava nella città natale i suoi 40 anni di attività musicale.

L’evento raccolse un così ampio successo da ottenere il record mondiale del concerto con il più alto numero di spettatori paganti, con 225.173 biglietti emessi, di cui 5.000 gratuiti. Fu inoltre il 781º concerto nella carriera di uno degli artisti più longevi del panorama musicale italiano.
Si trattò del raduno di un intero popolo di fedelissimi, i cui cuori e ugole celebravano all’unisono la storia di un genio musicale che era stato capace di raccontarsi e raccontare per oltre 4 decenni, mantenendosi sempre attuale all’interno di una società in continua mutazione.
40 anni di musica cantati in 40 brani: Vasco aprì con il “primo” passo storico, Colpa d’Alfredo, e chiuse con Anima fragile.
Per tanti la sua musica lo aveva reso capace di equipararlo a un mostro dell’arte mondiale come Bob Dylan; fatto sta che è indubbio il valore di un artista partito dal nulla, da una delle tante sane ma soffocanti province italiane degli anni ‘70, capace di narrare in musica le paure, i sogni e i turbamenti della sua inquieta generazione come di quelle a venire.

Tags

Related Articles

Back to top button
Close
Close