Coronavirus a Napoli, sputa a medico e infermiere in attesa del tampone: ora sono tutti in quarantena. «Era stanco di aspettare»

Mantenere la calma? Lo stai facendo malissimo.
Ebbene si, perché quanto accaduto all’ospedale Cotugno di Napoli ha dell’incredibile. Un paziente, che manifestava sintomi febbrili, era in attesa di essere sottoposto al tampone per constatare se fosse o meno contagiato dal Coronavirus Covid-19 ma, spazientito dall’attesa ed in evidente stato di panico, ha deciso di inveire e sputare contro un infermiere ed una dottoressa che cercavano di calmarlo. Chiaramente i due sanitari sono stati posti in quarantena per controllare se siano stati o meno contagiati, e la struttura sanitaria, ove è avvenuto lo spiacevole evento, è stata posta a sanificazione.
«Ho perso un medico e un infermiere validissimi che adesso devono state in isolamento e non possono dare, come hanno fatto finora il loro prezioso contributo. Sputare addosso a una persona quando si hanno, in un momento come questo, sintomatologie e febbre, equivale a sparare, non c’è differenza».
«Sono indignato, ci sono ragazzi che stanno dando l’anima – stamattina ho visto i neo assunti, ragazzine di 23-24 anni che forse non sanno a che cosa stanno andando incontro, pronte a dare il loro contributo in questa battaglia contro il coronavirus».
Queste le parole del direttore generale dell’ospedale Cotugno di Napoli Maurizio Di Mauro.
Andrea Cusimano