News

“Calabria, regione di attività mafiosa e terremoti” fa discutere recensione Easy Jet.

La compagnia aerea low cost EasyJet ha scelto una strategia dalla quantomeno dubbia efficacia per promuovere i viaggi in Calabria, raggiungibile mediante la tratta Milano Malpensa a Lamezia. Sul suo sito ufficiale infatti oggi appare scritto: “Questa regione soffre di un’evidente assenza di turisti a causa della sua storia di attività mafiosa e di terremoti e la mancanza di città iconiche come Roma e Venezia capaci di attrarre i fan di Instagram”. “Ma se cerchi un piccolo assaggio della dolce vita, senza troppi turisti allora sei nel posto giusto”. Tra le amenità del luogo vengono citate anche “case bizzarre costruite su cime”.


Ma i tanti utenti calabresi e non pare non abbiano affatto apprezzato la campagna pubblicitaria della compagnia, i cui portavoce forse ignorano la storia millenaria di una regione che ha conosciuto i fasti della Magna Grecia e i cui retaggi sono ancora ben visibili nel vasto patrimonio artistico che, unito allo splendore di una natura variegata e alla tradizionale ospitalità dei suoi abitanti la rende meta irrinunciabile ogni anno per estimatori nuovi e abituali. Subito dopo sono arrivate anche le vive proteste da parte delle forze politiche: “Descrivere la Calabria come una terra di mafia e di terremoti dalla quale i turisti stanno alla larga, e i pochi che arrivano possono ammirare solo delle ‘case bizzarre’ è di una gravità senza precedenti”, ha scritto la parlamentare di Fdl Wanda Ferro. “Una ‘cartolina’ del tutto falsa e piena di assurdi pregiudizi, che ha l’effetto di danneggiare l’immagine di una regione che non solo può offrire ai visitatori un immenso patrimonio di tesori naturalistici, culturali e identitari, quanto oggi è una terra completamene libera dal Covid, ed è pronta ad accogliere in sicurezza turisti e viaggiatori grazie anche all’ottimo lavoro messo in campo dalla presidente Jole Santelli e dall’assessore al Turismo Fausto Orsomarso. Una terra – aggiunge – capace di offrire esperienze di viaggio emozionanti ed autentiche, e non solo quadretti da pubblicare su Instagram”.
“La descrizione della Calabria pubblicata sul sito della compagnia britannica”, prosegue Wanda Ferro, “è talmente distante dalla realtà e offensivo da non potere essere semplicemente frutto della superficialità, dell’ignoranza o degli incubi di chi ha redatto il testo. Il danno all’immagine della Calabria da parte di Easyjet è evidente, e rischia di avere ingiuste ripercussioni sulle attività turistiche. Per questo andrebbe sospeso immediatamente ogni eventuale rapporto della Regione con la compagnia aerea e andrebbero valutate possibili azioni risarcitorie”.
“Una sola parola per EasyJet: Vergogna!”, tuona su Twitter Ernesto Magorno, senatore di Italia Viva “La Calabria è una terra meravigliosa con persone eccezionali. La Calabria è una terra che accoglie e, con buona pace di chi scrive il contrario, è una regione che non soffre di assenza di turisti. EasyJet deve chiedere scusa e, prima di scrivere di Calabria, dovrebbe documentarsi meglio”.

Tags

Related Articles

Back to top button
Close
Close