La ragazza che non si è inginocchiata. Verità ed esagerazione

Ha fatto molto discutere negli ultimi giorno la foto di una calciatrice americana che ha deciso di non inginocchiarsi durante una partita di calcio. La partita era North Carolina vs Portland Thorns, tutte le atlete indossavano la maglia “black lives matter” ed erano inginocchiate contro il razzismo, tutte tranne una. La ragazza, Sam Murphy , è del 97 e sul suo account Instagram si dichiara patriota.
Diversi giornali italiani hanno parlato della vicenda, il Giornale ad esempio in una fantasiosa e bizzarra visione paragona la ragazza a Sam del signore degli anelli in quanto eroe inconsapevole, altri giornali invece la presentano come eroina di chi è contro il movimento antirazzista nato in seguito alle recenti vicende Usa.
In un articolo di stamattina Open.it viene invece fatto notare che la ragazza in un primo momento si inginocchia (foto1) e solo durante l’inno si alza. Inoltre nell’istante in cui viene immortalata nella famosa foto non è la sola a non essere inginocchiata, come invece viene mostrato da chi vorrebbe usare questa vicenda a fini propagandistici (foto2).

