Beavis and Butt-Head tornano con due nuove stagioni

Negli anni ‘90 una serie tv apparsa su Mtv ebbe un successo strepitoso, tanto che oggi, a distanza di 3 decenni, i produttori tentano di rilanciarla in auge, consapevoli della sua carica satirica ancora attuale.
Trattasi di Beavis e Butt-Head, la storia di due adolescenti inetti che trascorrono le loro giornate sul divano, imbambolati di fronte ad un televisore perennemente acceso, per coprire il silenzio dato da famiglie del tutto assenti.
È il ritratto sconsolato della generazione X, i quarantenni di oggi, che annaspava in un mare di nichilistica mancanza di ideali. cioè dei più giovani esemplari della Generazione X (gli odierni quarantenni) stordendosi con mediocri programmi di intrattenimento.
Le 7 stagioni della serie ideata da Mike Judge (King of the Hills, Silicon Valley) sono andate in onda dal 1993 al 1997, seguite poi da un film, Beavis and Butt-Head Do America (1996), e da un’ottava stagione uscita nel 2011. I due protagonisti sono comparsi anche in Celebrity Deathmatch, in un video dei Red Hot Chili Peppers, Love Rollercoaster del 1996, e sono stati citati anche nell’episodio 10×06, dei Simpson, intitolato D’oh-in’ in the Wind (1998).
In Italia, negli anni ’90, i due personaggi avevano le voci di Elio e Faso degli Elio e le Storie tese, e la serie ebbe anche qui un’ottima accoglienza di pubblico.
Venne anche prodotto uno spin-off della serie, incentrato sul personaggio secondario di Daria Morgendorffer, che ottenne a sua volta grande successo.
Alla luce di queste premesse Comedy Central ha ordinato due nuove stagioni della serie, di cui però mantiene ancora segreti i dettagli e le tempistiche.
Uniche indiscrezioni sono la riconferma di Mike Judge come creatore delle nuove stagioni e la notizia che i nuovi episodi si focalizzeranno sulla Generazione Z, ovvero quella a cavallo tra anni ’90 e 2000.