News

Bolsonaro ha i sintomi del Covid

Il Brasile risulta al secondo posto nel mondo per il numero di positivi al covid: oltre 65mila morti, 1 milione e 620mila positivi,ospedali ormai al collasso così come la sua economia.

Nelle ultime ore anche il suo capo di stato,
Jair Bolsonaro, ha annunciato di presentare i sintomi del coronavirus, cioè febbre a 38 e una percentuale di ossigeno nel sangue del 96%, come riportano la Cnn e il quotidiano Estado de S.Paulo.
Ma era stato il presidente stesso a comunicarlo ai suoi sostenitori in un incontro pubblico lunedì, affermando di essersi già sottoposto al test e di aver iniziato la terapia a base di idrossiclorochina. Per i risultati del tampone si dovrà attendere la mattinata di domani. Egli si sarebbe anche sottoposto a una risonanza magnetica dei polmoni che fortunatamente non avrebbe segnalato nessun problema. È la seconda volta in poche settimane che il presidente brasiliano si sottopone al test: nel primo caso a causa del tampone positivo di uno dei suoi più stretti collaboratori.
Bolsonaro ha dovuto dunque annullare l’agenda dei prossimi giorni in attesa dei risultati medici. 
All’inizio dell’epidemia lo stesso Bolsonaro aveva minimizzato la situazione definendo il coronavirus poco più che una “influenza”, tanto che tre giorni fa si era addirittura opposto al disegno di legge sull’obbligo delle mascherine in carcere e nelle strutture socio assistenziali.
Nelle scorse settimane aveva anche preso parte a proteste anti-quarantena scagliandosi contro quei governatori che avevano adottato misure di confinamento e trovando vari sostenitori del suo negazionismo tra i pastori evangelici, rifiutatisi di chiudere le chiese al pubblico e i camionisti del paese, contrari alle chiusure.

Tags

Related Articles

Back to top button
Close
Close