Si tatua il bulbo oculare come il suo rapper preferito: 25 enne resta cieca

Lo chiamano eyeball tattoo (letteralmente “tatuaggio del bulbo oculare”) e, come dice il nome stesso, si tratta di una tecnica per la colorazione della sclera, la parte bianca degli occhi. In America è arrivato almeno dieci anni fa e in questo lasso di tempo si è provato a migliorare le tecniche e gli strumenti di esecuzione. L’eyeball rimane, però, ancora una forma di tatuaggio estrema, tanto che qualcuno preferisce riferirsi a esso come a una tecnica di body modification più che come un “semplice” tatuaggio e che alcuni stati americani stanno provvedendo a vietarlo per questioni di sicurezza e igiene. È una forma di arte estrema ed alcuni rapper, tra cui Popek ne sono testimonial.
Succede così che per emulare proprio il suo idolo, una 25enne è rimasta cieca. Aleksandra Sadowska, di Wroclaw, Polonia, si è sottoposta ad un eyeball tattoo per mano del tatuatore Piotr, presso uno studio di Varsavia.
Una procedura sbagliata e l’aver usato inchiostro per la pelle, che non dovrebbe mai entrare in contatto con gli occhi, ha prima causato dolori acuti alla ragazza e poi la perdita della vista dall’ occhio destro, che , secondo le stime poco ottimistiche dei medici, interesserà anche l’occhio sinistro.
Il tatuatore dovrà affrontare un processo e rischia fino a tre anni di prigione per aver reso disabile una persona, dato il fatto che, come emerso durante le indagini,non sapeva come eseguire una procedura così delicata, eppure ha deciso di andare avanti. Allo stato attuale l’uomo continua a lavorare presso il suo studio, dove svolge principalmente l’attività di piercer e si è dichiarato non colpevole.
Il caso giudiziario si aprirà a breve.



