Davide Astori,Sono passati due anni dalla scomparsa del calciatore

Sembra ieri e invece sono già passati due anni da quel drammatico 4 Marzo 2018, giorno in cui il calcio, sconvolto dalla notizia della morte di Davide Astori, decise di fermarsi.
Il tragico avvenimento ha lasciato il segno nel cuore di tutti ed ancora oggi, fa male a tutti noi amanti del bel gioco. Si perché Davide, in un calcio ormai privo di valori, era uno dei pochi uomini veri, leali, sinceri, uno di quei calciatori che non riuscivi ad odiare solo perché fosse un rivale. Rispettoso dentro e fuori dal campo, uomo di famiglia esente dal gossip e da dinamiche che poco c’entrano e che tanto fanno male allo spirito ed all’essenza del gioco del calcio, una persona umile che scendeva in campo per fare il suo lavoro e per regalare gioie e sorrisi ai propri tifosi che hanno sempre ricambiato il rispetto e l’amore per il proprio difensore. Difficilmente si può trovare qualcuno che non sia rimasto legato positivamente ad Astori. Ex compagni, allenatori, tifosi di Cagliari, Roma e Fiorentina piangono ancora un uomo la cui presenza significava tanto, perché Davide era un ottimo esempio da seguire per tutti, specie per generazioni nuove e future, perché c’è bisogno che i nostri ragazzi seguano modelli caratteriali e professionali da seguire anziché “campioni di outfit” poveri d’animo.
In carriera ha vestito le maglie di Cagliari, Roma e soprattutto della Fiorentina (di cui ne fu anche il capitano) e viene ricordato oggi, giorno in cui cade l’anniversario della sua prematura scomparsa, con messaggi, foto e pensieri sui social, come quello della sua compagna che ha pubblicato una foto al mare mentre tiene tra le braccia la loro figlia.
“Tu, il mio unico posto sicuro nel mondo, per sempre.” Recita così la didascalia del post di Francesca Fioretti.
Per ricordare l’ex capitano viola, la società di Firenze celebrerà una messa privata al centro sportivo alla presenza di calciatori, staff e dirigenza, mentre la famiglia organizzerà una propria funzione anch’essa in forma privata.
Nessuno muore sulla terra finchè vive nel cuore di chi resta.
Ciao Davide.
Andrea Cusimano